caritas

INCONTRI COMMISSIONE CARITAS

La commissione Caritas per elaborare insieme le proposte e le iniziative volte a favorire la vita di carità all’interno delle comunità si incontra un giovedì al mese alle ore 20,30 alternando la sede tra le due comunità:

16/10 - 23/11 - 11/01 - 22/02 - 22/03 - 12/04 - 10/05

Orari

• BADIA: Venerdì dalle 15:00 alle 16:00 nei locali dell'oratorio (entrati dal cancello dalle porte a vetri in fondo alle scale a destra)

• Caterina Provezza
  • Pasqua Micheletti
  • Luisa Sartori

Caritas Violino

link

Commissione Caritas dell'Unità Pastorale

Lo scorso 29 Novembre in occasione della giornata del pane, i consigli pastorali di Badia e Violino hanno annunciato alla comunità la costituzione della “Commissione Caritas” della nostra unità pastorale. Da alcuni anni nel consiglio pastorale del Violino si parlava della necessità di aumentare l’attenzione ai bisogni degli abitanti del quartiere, specialmente in tempi difficili e di crisi come quelli attuali e questa sensibilità è stata condivisa dai referenti della Badia sin dai primi passi della nostra unità pastorale.

Sì è così concretizzata una commissione di volontari della Badia e del Violino che dopo un percorso di “formazione” iniziato lo scorso anno, ha maturato la volontà di mettersi in gioco.

Va anche detto che nei nostri quartieri è sempre stata presente la disponibilità di singoli e gruppi a farsi carico dei bisogni di cui era possibile venire a conoscenza, svolgendo la loro opera con serietà e riservatezza e spirito di missionarietà.

Da tempo nelle nostre parrocchie sono attive iniziative di raccolta viveri - distribuzione pacchi alimentari e di supporto al servizio di Emergenza freddo, raccolta e recupero oggetti dismessi da mettere a disposizione di chi ne avesse necessità e ricavarne fondi da destinare alla Caritas Diocesana e più recentemente l’accoglienza di alcuni profughi africani . Ora, proprio partendo da quanto di buono si sta facendo e in riferimento ai medesimi valori, la commissione intende implementare questi servizi offrendo alla comunità un insieme di persone che intendono impegnarsi ad essere attente a quanto sta loro attorno e disponibili a farsi prossimo di coloro che si trovano in difficoltà, nello spirito e nella traccia già tracciata dall’esperienza della Caritas Italiana.

Una esperienza lunga e credibile, che alla luce della misericordia ispirata dalla buona novella del Vangelo, è promotrice di una rinnovata missionarietà volta a realizzare percorsi educativi per il cambiamento concreto degli stili di vita dei singoli e delle comunità e per consentire di vedere con occhi diversi chi ci sta accanto. La commissione Caritas vuole essere una realtà aperta a tutti coloro che intendono contribuire a riconoscere dignità ad ogni uomo in particolare nei suoi momenti di difficoltà. Per farla funzionare non serve gente speciale, ma persone concrete e sensibili, in grado di offrire una disponibilità sincera spontanea e gratuita. Invitiamo tutti coloro che lo desiderano a farsi avanti e a partecipare alle attività di questa nuova realtà per contribuire alla crescita della nostra unità pastorale lungo la strada della misericordia e della missione.

La commissione Caritas

dell’unità pastorale Badia-Violino